Post-Natale

Immagine

Salve a tutti, questo è un post post-natalizio ^_^ Finiti i bagordi e le quasi indigestioni di Natale e Santo Stefano, in bocca ancora il sapore di pennette al tartufo e cinghiale in umido, antipasti mari e monti e tanto morbidissimo panettone, si ritorna alle normali e quotidiane abitudini alimentari (almeno fino al 31 dicembre…)

Negli ultimi mesi, causa periodo di amorosa tranquillità e quindi voglia di far “nido”, ho ripreso in mano pentole e mestoli e son tornata a cucinare in modo più sano, interrompendo la catena di pasti pre-cotti, patatine in sacchetto e cene a base di crackers e maionese (che tristezza a ripensarci adesso…).

Immagine

Complice questo status di beatitudine e grande volontà culinaria, oltre a tirar fuori dalla polvere vecchi ricettari, ho cercato in rete siti che potessero fare al caso mio, ovvero dove trovare ricette facili, veloci, ma sane e saporite ed ho trovato (grazie al consiglio di alcune signore che frequentavano un corso di qualifica per cuochi) questo: giallo zafferano .

La cosa carina è che lì, grazie al motore di ricerca interno, posso cercare le ricette anche a partire dall’ingrediente principale, questo mi aiuta soprattutto quando dall’orto di mio padre escono quantità semi-industriali di alcuni tipi di verdure…mio padre ha sempre avuto una grande passione per il suo “orticello” grazie al quale produce per sè e per le sue figlie tutte le verdure che ci occorrono, solo che essendo un orticello sano e senza strani prodotti chimici, ovviamente tende ad essere monotematico, quindi ad ogni “raccolto” in famiglia parte la caccia a ricette diverse per poter esaurire quel tipo di verdure senza per questo mangiare (ad esempio) minestra di cavolfiore per settimane ^_^

L’idea di dedicare un post per condividere un link di ricette sinceramente è nata dal fatto che, dal momento che circa un mese fa mia figlia ha deciso di variare la sua alimentazione passando ad un regime vegetariano, ed io, per non cadere nei soliti clichè dell’insalatina o del minestrone, ho pensato fosse opportuno incrementare le mie ricette ed “allargare” i miei orizzonti culinari con le molteplici e succulente variazioni che si posson seguire senza l’utilizzo della carne…Premetto che io mangio carne, e vi dirò che pur se non ne mangio molta, non disdegno affatto un po’ di cinghiale in umido, ma avendo molti amici vegetariani e anche vegani non ho nessun tipo di perplessità rispetto ad un regime alimentare che non preveda carne e so che con un po’ di buonsenso (quello occorre anche nelle diete che prevedono carne) non sussistono particolari controindicazioni…quindi, in vista della cena che a breve faremo con mia figlia e il suo compagno, corro a cercare un po’ di ricette da “fargli rileccare i baffi” ^_^ Nel sito che vi ho segnalato sopra c’è un’intera sezione dedicata, buon appetito ^_^

Un pensiero su “Post-Natale

Rispondi

